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Codice Etico

PREMESSA

OBIETTIVI

In piena sintonia con le posizioni espresse e tutelate dal sistema associativo A.N.C.E. al quale aderisce, la SEA S.p.A. è consapevole di contribuire con il proprio operato, con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese.
La SEA S.p.A. crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi, sociali.

ADOZIONE

Questo Codice etico è stato adottato dalla SEA S.p.A. con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 05/07/2014.Attraverso l’adozione del Codice la SEA S.p.A si è data l’insieme delle regole:
− di comportamento nei rapporti con gli interlocutori esterni, i collaboratori, il mercato e l’ambiente, alle quali SEA S.p.A. informa la propria attività interna ed esterna, esigendone il rispetto da parte di tutti i collaboratori, i consulenti e, per quanto di competenza, gli interlocutori esterni;
− di organizzazione e gestione di SEA S.p.A., finalizzate alla realizzazione di un sistema efficiente ed efficace di programmazione, esecuzione e controllo delle attività tale da assicurare il costante rispetto delle regole di comportamento e prevenirne la violazione da parte di qualsiasi soggetto che operi per SEA S.p.A.

DESTINATARI

Sono destinatari del presente Codice:
a) i componenti degli organi di amministrazione e degli organi di controllo di SEA S.p.A., i soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione di SEA S.p.A. o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché coloro i quali esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo della Società;
b) il personale di SEA S.p.A. anche se distaccato ad operare di società collegate, controllate ovvero costituite per l’esecuzione unitaria, totale o parziale, dei lavori acquisiti;
c) i consulenti ed i fornitori di beni e servizi, anche professionali, e chiunque svolga a qualunque titolo attività nell’interesse di SEA S.p.A.

DIFFUSIONE

Del Codice è data ampia diffusione interna ed è a disposizione di qualunque interlocutore di SEA S.p.A.
Copia del Codice è trasmessa all’ANCE.
Ciascun collaboratore di SEA S.p.A. è tenuto a conoscere e rispettare le previsioni del Codice; la SEA S.p.A. vigila con attenzione sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo, se del caso, con azioni correttive.

AGGIORNAMENTO

Con delibera del Consiglio di Amministrazione il Codice può essere modificato ed integrato, anche sulla scorta dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti dall’Organismo di Vigilanza.

PARTE I - REGOLE DI COMPORTAMENTO

SEZIONE I - ORGANI SOCIALI

1.1 ORGANO AMMINISTRATIVO E DELEGATI.

L’organo amministrativo svolge le funzioni proprie con professionalità, autonomia, indipendenza e responsabilità nei confronti di SEA S.p.A., dei Soci, dei Creditori sociali e dei Terzi.
Gli amministratori devono rispettare gli obblighi di legge e non devono impedire né ostacolare l’esercizio delle attività di controllo da parte dei soggetto e degli organi a ciò preposti.
Gli amministratori sono tenuti ad evitare situazioni in cui si possano verificare conflitti di interesse e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità connesse allo svolgimento delle proprie funzioni.
L'amministratore, che in una determinata operazione ha, per conto proprio o di terzi, interesse in conflitto con quello di SEA S.p.A., deve darne notizia agli altri amministratori e al collegio sindacale, precisandone la natura i termini, l’origine e la portata; se si tratta di amministratore delegato deve, altresì, astenersi dal compiere l’operazione, investendo della stessa l’organo collegiale.
L’organo Amministrativo assume l’impegno di far rispettare i valori enunciati nel presente Codice, promuovendone la condivisione e la diffusione, anche nei confronti di terzi, nonché le prescrizioni comportamentali di cui al Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da SEA S.p.A.

1.2 COLLEGIO SINDACALE

I membri del Collegio sindacale adempiono alle funzioni ad essi demandate con imparzialità, autonomia ed indipendenza, al fine di garantire un efficace controllo.
Il Collegio cura altresì l’informativa ed il dialogo tra i vari organi sociali interni ed esterni.
E’ assicurato al Collegio sindacale libero accesso ai dati, alle documentazioni ed informazioni necessarie all’espletamento dell’incarico.

1.3 ORGANISMO DI VIGILANZA

All’Organismo di Vigilanza è riconosciuta, nell’esercizio delle proprie funzioni ispettive, ampia autonomia.
È assicurato all’Organismo di Vigilanza libero accesso ai dati, alle documentazioni ed informazioni necessarie all’espletamento dell’incarico.

SEZIONE II - RAPPORTI CON L’ESTERNO

2.1 COMPETIZIONE

SEA S.p.A. crede nella libera e leale concorrenza ed informa le proprie azioni all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza.
SEA S.p.A. ed i suoi collaboratori devono tenere comportamenti corretti negli affari di interesse dell’Impresa e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i Committenti Pubblici e Privati.
Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica aziendale di SEA S.p.A. ed è vietata ad ogni soggetto che per essa agisce.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse di SEA S.p.A. può giustificare una condotta dei vertici o dei collaboratori di SEA S.p.A. che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice.
In ogni comunicazione con l’esterno le informazioni riguardanti SEA S.p.A. e le sue attività devono essere veritiere, chiare, verificabili.

2.2 RELAZIONI CON GLI INTERLOCUTORI ESTERNI

I rapporti di SEA S.p.A. con qualsiasi interlocutore, pubblico o privato, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e verificabilità.
In particolare i rapporti con i dipendenti pubblici devono essere conformi ai principi ed alle previsioni dettati dal D.P.R. 16 Aprile 2013 n. 62 (Regolamento recante Codice di Comportamento dei dipendenti Pubblici, a norma dell’art. 54 del D.Lgs 30 Marzo 2001 n. 165) e da ogni ulteriore fonte legislativa, regolamentare o ministeriale.
Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa anche solo apparire come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività.
Nei confronti di rappresentanti o dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono vietate la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali di favore, influenza, ingerenza idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto; sono altresì vietate le offerte di beni o di altre utilità a rappresentanti, funzionari o dipendenti delle pubbliche amministrazioni, anche per interposta persona, salvo che si tratti di doni di modico valore e conformi agli usi e sempre che non possano essere intesi come rivolti alla ricerca di indebiti favori.
SEA S.p.A. non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti, se non nel rispetto della normativa applicabile.

2.3 RELAZIONI CON I CLIENTI E I COMMITTENTI

SEA S.p.A. impronta la propria attività al criterio della qualità, intesa essenzialmente come obiettivo del pieno soddisfacimento del cliente.
Nei rapporti con la clientela e la committenza SEA S.p.A. assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento degli obblighi assunti.
Nel partecipare alle gare di appalto SEA S.p.A. valuta attentamente la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni tecniche ed economiche, alla sicurezza e agli aspetti ambientali, facendo rilevare ove possibile tempestivamente le eventuali anomalie.
La formulazione delle offerte sarà tale da consentire il rispetto di adeguati standard qualitativi, di congrui livelli retributivi del personale dipendente e delle vigenti misure di sicurezza e tutela ambientale.
SEA S.p.A. ricorre al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione. Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.

2.4 RELAZIONI CON I FORNITORI

Le relazioni con i fornitori di SEA S.p.A., comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme di questo Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte di SEA S.p.A..
SEA S.p.A. si avvale di fornitori, appaltatori o subappaltatori che operino in conformità della normativa vigente e delle regole previste in questo Codice.

2.5 AMBIENTE

Le attività produttive di SEA S.p.A. sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.
Quando promuove, progetta od affida la progettazione di interventi edilizi SEA S.p.A. effettua o cura che siano svolte, tra l’altro, tutte le indagini occorrenti per verificare i possibili rischi ambientali derivanti dall’intervento e prevenirne i danni.
SEA S.p.A. si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subfornitori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.

2.6 RISERVATEZZA E TUTELA DELLA PRIVACY

SEA S.p.A. vigila sull’attuazione delle prescrizioni in materia di protezione e tutela dei dati personali previste dal D. Lgs. n. 196 del 2003.
Ciascun soggetto in posizione apicale, dipendente o collaboratore è tenuto a conformarsi al documento programmatico sulla sicurezza dei dati personali adottato da SEA S.p.A.
In particolare non è consentito, né direttamente né indirettamente:
- fare uso di informazioni aziendali per scopi diversi da quello al quale sono destinate;
- fare copie di documenti contenenti informazioni aziendali o rimuovere documenti od altro materiale archiviato o copie degli stessi dalle postazioni di lavoro, eccettuati i casi in cui ciò sia necessario per eseguire compiti specifici;
- occultare ovvero distruggere, senza giusta causa, documentazione contenente informazioni aziendali.
Tutti i documenti aziendali, i messaggi di posta elettronica e altri materiali contenenti informazioni aziendali, nonché tutti i materiali redatti con l’uso di tali documenti, sono di proprietà di SEA S.p.A. e devono essere restituiti all’azienda su richiesta della medesima o al termine dell’incarico o del rapporto di lavoro.
La documentazione che non è necessario conservare deve essere distrutta in modo conforme alle politiche aziendali e, qualora contenga dati personali, nel rispetto delle norme contenute nel D. Lgs. n. 196 del 2003.

SEZIONE III - RAPPORTI CON I DIPENDENTI ED I COLLABORATORI

3.1 LAVORO

SEA S.p.A. riconosce la centralità delle risorse umane, quale principale fattore di successo di ogni impresa, in un quadro di lealtà e fiducia reciproche tra datore e prestatori di lavoro.
Tutto il personale è assunto da SEA S.p.A. con regolare contratto di lavoro.
Il rapporto di lavoro si svolge nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore e della normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa.
SEA S.p.A. favorisce il continuo miglioramento della professionalità dei propri dipendenti, anche attraverso lo svolgimento di iniziative formative.

3.2 SICUREZZA E SALUTE

SEA S.p.A. garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, inclusi i cantieri temporanei e mobili.
SEA S.p.A. svolge la propria attività secondo condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da consentire che siano assicurati una adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro.
SEA S.p.A. si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e subappaltatori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.

PARTE II

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

4.1 PREVENZIONE

Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, SEA S.p.A. adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca per l’Impresa.
In ragione dell’articolazione delle attività e della complessità organizzativa SEA S.p.A. detta un sistema di deleghe di poteri e funzioni, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi a persone dotate di idonea capacità e competenza.
In relazione all’estensione dei poteri delegati, SEA S.p.A. adotta ed attua modelli di organizzazione e gestione che prevedono misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e delle regole di comportamento di questo Codice, ed a scoprire ed eliminare tempestivamente le situazioni di rischio.

4.2 CONTROLLI

SEA S.p.A. adotta specifiche modalità di controllo della conformità dei comportamenti di chiunque agisce per l’Impresa o nel suo ambito alle previsioni della normativa vigente ed alle regole di comportamento di questo Codice.

4.3 SANZIONI

L’osservanza da parte dei dipendenti dell’Impresa delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali ai sensi dell’art. 2104 c.c..
La violazione delle norme del Codice da parte del personale dipendente costituisce inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge.
I componenti degli organi di amministrazione e degli organi di controllo di SEA S.p.A., i soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione di SEA S.p.A. o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale, coloro i quali esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo della Società nonché il i dipendenti, i collaboratori esterni ed i consulenti di SEA S.p.A., i quali violino le disposizioni del presente Codice sono sottoposti al sistema disciplinare che costituisce parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Nei contratti con i consulenti ed i fornitori di beni e servizi, anche professionali, e con chiunque svolga a qualunque titolo attività nell’interesse della Società, SEA S.p.A. valuta, in considerazione della tipologia del rapporto, l’opportunità di inserire clausole che vincolano espressamente le parti al rispetto dei principi e delle regole contenute nel presente Codice e che, in caso di violazione delle predette prescrizioni, attribuiscano a SEA S.p.A. la facoltà di recedere dal contratto o di chiederne la risoluzione.

NORMA FINALE

Il presente Codice trova attuazione coordinata con le prescrizioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo adottato da SEA S.p.A. ex D. Lgs n. 231 del 2001.